I nostri servizi

Crediamo nella sostenibilità e nell’innovazione. Nella capacità di saper mettere a frutto questi due fattori così importanti per il nostro presente e per il nostro futuro. Lo facciamo tramite tre elementi: strategia, contenuti, cultura. Scopri i nostri servizi

I nostri servizi

Per FpS Media ciò che è importante è il messaggio. Non importa che arrivi attraverso un testo scritto, un video, una fotografia, un tweet o dalla voce di uno speaker. FpS Media è in grado di lavorare sui contenuti a 360 gradi, per offrirti sempre il prodotto migliore, per aziende, editori e privati. Siamo una Content Agency formata da professionisti dell’informazione e della comunicazione. Un network dinamico dalle competenze variegate che ha sviluppato un approccio completo e innovativo per il mercato italiano, scelto anche da importanti realtà internazionali.

Sustainability Communication

Comprendere un progetto, un prodotto, un’idea per identificare i key messages adatti a comunicarne l’identità. La sostenibilità è sulla bocca di tutti, ma in pochi sanno spiegarla in modo efficace: così spesso lo sviluppo sostenibile è un argomento noioso, un dovere incomprensibile, un’utopia senza fondamento. Eppure qualsiasi prodotto o progetto sostenibile ha un aspetto sociale, umano, ambientale, economico: bisogna saperne raccontare uno o più lati nel modo più intrigante.

Così analizziamo la proposta, contestualizziamo il progetto, definiamo una strategia di posizionamento. Quindi, concordiamo un piano con il committente che identifica una content strategy verticale e una progettazione editoriale targetizzata. Per farlo, lavoriamo con consulenti esperti di comunicazione e sostenibilità, videomaker, giornalisti, grafici, audio narratori: per adottare un taglio coinvolgente, efficace.

I nostri obiettivi principali sono creare valore informativo per i nostri clienti e proiettarne un’immagine originale, attraverso i media di trasmissione più funzionali. Perché, come afferma l’UNEP, solo la comunicazione “renderà lo sviluppo sostenibile una realtà”.

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Webinar – Formazione

Coinvolgere un pool di divulgatori ed esperti per costruire un dibattito e strutturarlo in format cadenzati o appuntamenti unici, attraverso una rappresentazione fruibile e intrigante. Organizzare corsi formativi su aspetti della green economy, sugli SDGS e l’Agenda 2030, sulle normative di riferimento in ambito di sostenibilità, sugli effetti dei cambi climatici. Progettare un percorso formativo ad hoc tagliato sulle esigenze di una realtà istituzionale o aziendale. Da diversi anni ci occupiamo di formazione e di eventi divulgativi, da realizzare o comunicare online. Oggi portiamo come valore aggiunto il network con esperti sui 3 pilastri della sostenibilità e le nostre competenze tecniche sulla trattazione di queste tematiche. Per creare cultura e farne un veicolo di cambiamento sociale.

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Partnership for Goals

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU sono la traccia di un nuovo domani e l’SDG 17 (Partnership for the Goals) è il più funzionale alla realizzazione degli altri 16. Vogliamo essere parte attiva in questa evoluzione e coinvolgere i nostri stakeholder in progetti rilevanti, concreti, attraverso il networking con partner brillanti e riconosciuti.


Grazie ai contatti con università, centri di ricerca, aziende, istituzioni, fpsshare crea e facilita progetti che coinvolgano stakeholder privati e pubblici su tematiche di sostenibilità. Per rendere operativi, da un punto di vista formale, network, coalizioni, collaborazioni progettuali, multi-stakeholder partnerships (MSPs) o public-private partnerships (PPPs). Per dare concretezza, da un punto di vista funzionale, ad eventi, premi, progetti editoriali e didattici, partenariati per progetti europei, campagne informative, istanze da portare alle istituzioni.


A seconda della proposta e del proponente, procederemo con uno studio di fattibilità che comprenda step realizzativi e partner potenziali. Successivamente, ci occuperemo di creare le condizioni di partenariato funzionali alla realizzazione della proposta originaria, che dovrà avere attinenza con uno degli altri 16 SDGS stilati dall’Agenda 2030. Per influenzare il cambiamento, oltre che saperlo raccontare.

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Digital Sustainability

Non serve solo riciclare i rifiuti o controllare le emissioni dei nostri veicoli per proteggere il nostro habitat. Sempre più spesso l’inquinamento ambientale è aggravato dagli strumenti digitali che, ad esempio, state usando adesso per leggere questa frase: un sito web e un server. Oppure dall’uso di un sistema di posta digitale interna o dalla visione di un video dal vostro smartphone.

Sono moltissimi i vantaggi di Internet, così come le energie che impiega: se la Rete fosse un Paese, sarebbe il sesto consumatore di energia a livello mondiale. E si calcola che entro il 2020 Internet sarà responsabile del 45% delle emissioni di tutto il settore ICT. Esistono strumenti per ottimizzare i consumi energetici degli strumenti digitali. E noi siamo in grado di guidarvi nell’adozione di alcuni tra questi.

Per ottenere un beneficio ambientale e un risparmio in termini di bolletta energetica.

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Sustainability Communication

Analizziamo il mercato, leggiamo i dati, ascoltiamo le esigenze del cliente e i suoi KPI per trovare l’esatto obiettivo da raggiungere. Poi predisponiamo la strategia. Non prima.

Lavoriamo con attenzione ed esperienza, col giusto mix di competenze tecniche, giornalistiche e di copywriter.
La strategia di contenuto è l’asse portante del content marketing e di un posizionamento organico duraturo sui motori di ricerca. Chi cerca un prodotto o un servizio è solo al primo step della sua customer journey e un content ben scritto e ben posizionato online può fare la differenza.

La content strategy è tutta qui, e noi crediamo nel suo potenziale.

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Webinar – Formazione

Produciamo contenuti che sappiano combinare la necessità di informare e ingaggiare inserendosi all’interno del corretto stadio della customer journey.

Per noi il content marketing non è semplicemente vendere qualcosa ma “offrire” qualcosa. Per permettere al cliente di fare la sua scelta.
I nostri contenuti branded non esplicitano un messaggio pubblicitario ma lasciano che il prodotto o servizio contaminino il lettore tramite lo storytelling, i dettagli, gli aneddoti, a volte gli aspetti tecnici.

La somma di queste componenti creano le emozioni, l’ingrediente principale per essere efficaci.

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Green Content

Un team di giornalisti professionisti per trasformare ogni evento in una notizia. In modo chiaro, esaustivo, efficace. Creiamo progetti editoriali su misura, che rappresentino in modo efficace l’identità di un’azienda attraverso i suoi approfondimenti informativi.

Una news non è solo le 5W ma l’esperienza del professionista in grado di leggere i fatti e raccontarli. Nell’era dell’inbound marketing, raccontiamo i valori di un brand attraverso contenuti originali ed efficaci.

A livello corporate, decliniamo l’esperienza e le competenze giornalistiche per raccontare il prodotto o il servizio richiesto. In due parole: Brand Journalism.

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Digital Sustainability

I dati son il petrolio del nuovo millennio, scriveva l’Economist nel 2017. Ed è senz’altro vero, ma vanno usati con sapienza per raggiungere gli obiettivi prefissati. Anche nel Content.

Attraverso la SEO e l’analisi dati siamo in grado di proporre e produrre strategie data driven che portano davvero risultati.

Ma non ci fermiamo qui. La SEO da sola è soltanto Tecnica, la strategia funziona veramente solo se ben combinata con un giusto mix di content originali, sia informativi che emozionali.

Questo è il nostro approccio: analisi e creatività, dati e informazioni, ranking e storytelling. Un content data driven che sappia posizionarsi in SERP ma sappia anche “scaldare” il lettore e intrattenerlo.

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