Acotel Net

400k, il valore delle uscite sui media raccolte in 3 anni
Sustainability Communications Consulting: brand positioning, content production e ufficio stampa dell'azienda dedicata allo smart-metering
400k, il valore delle uscite sui media raccolte in 3 anni


Brand journalism e Media Relations hanno incrementato del 200% le uscite stampa sulla unit già al primo anno

Articoli, video, media relations e iniziative progettuali per rendere Acotel Net veicolo di comunicazione sostenibile. FPS tramite la società FPS soc. coop. ha ideato, scritto e realizzato format video e video corporate, articoli per il blog aziendale secondo un piano editoriale condiviso, ufficio stampa e attività di media relations, progetti di impatto sociale per la unit aziendale di Acotel dedita all’efficienza energetica. Nel dettaglio, tra il 2013 e il 2016, FpS ha raggiunto oltre 400mila euro, in termini di quantificazione economica delle uscite di Acotel Net (valorizzazione Kantar Media) su media generalisti e verticali di primo piano a livello nazionale. Una crescita di questo parametro del 200% nel primo anno di affidamento dell’incarico, e incrementale fino al 2016, conquistata attraverso tecniche di brand journalism finalizzate al posizionamento di marca attraverso la produzione content.

Il primo obiettivo di FpS è stato creare un posizionamento di marca attraverso la realizzazione di un piano editoriale condiviso con la società per creare contenuti editoriali, utili soprattutto per promuovere a livello mediatico l’azienda. Infatti, sottolineando l’utilità dei prodotti aziendali in termini di sostenibilità sociale, fondendo queste informazioni con l’attualità attraverso il newsjacking, ideando iniziative sociali a beneficio di enti locali, FpS ha raggiunto risultati inediti per la unit in termini di proiezione mediatica.

Successivamente FpS ha ideato, scritto e completamente realizzato 46 video per Acotel Net, di cui 2 video corporate: il primo per presentare la unit è stato sottotitolato in inglese e portoghese per essere usato nelle sedi internazionali del gruppo a fini commerciali. Tra questi anche 4 video tutorial, con uno che ha raggiunto quasi 50mila visualizzazioni. Nell’ottica di posizionare il brand nel segmento della sostenibilità, FpS ha ideato anche il format “L’esperto risponde”, con consigli pratici su come risparmiare energia in casa. Altri video hanno invece raccontato gli interventi e la partecipazione di Acotel alle fiere sull’efficienza energetica e quindi sono stati fonte di contenuti “caldi” sui canali social dell’azienda e di materiale per la stampa. Infine, FpS ha creato per Acotel la “cartella stampa digitale”, una raccolta di elementi che raccontano un evento di rilievo aziendale: comunicato stampa, estratto video (completo e in pillole), estratto audio, immagini fotografiche. Uno strumento che facilita la pubblicazione su media di diversa natura e settore dei contenuti diffusi dall’ufficio stampa.

Acotel Group è la holding del Gruppo Acotel, attivo su scala internazionale nell'intrattenimento digitale, nelle telecomunicazioni, nei servizi a valore aggiunto, nella sicurezza, nei servizi di monitoraggio dei consumi energetici (elettricità, acqua e gas) e nei servizi per la pubblicità interattiva. La società è quotata sul listino di Borsa Italiana dove è presente nell'indice FTSE Italia Small Cap dall'agosto del 2000.