Anpal

+24% degli utenti sulla pagina Fb nei primi 6 mesi
Social media management e ufficio stampa per comunicare al meglio i progetti di start-up dei Neet italiani.
+24% degli utenti sulla pagina Fb nei primi 6 mesi


Grazie alla campagna, la pagina FB ha acquisito oltre 3000 iscritti in più

Conquistare l’attenzione dei giovani under 29. La missione in cui dal 2019 è incaricata FPS da Anpal – Ministero del Lavoro, per conto dell’Ente Nazionale Microcredito, è di informare i giovani Neet italiani sulle possibilità di accedere a finanziamenti per creare una start-up. Si tratta del progetto SELFIEmployment e dell’accompagnamento formativo chiamato Yes I Start Up.

Quando è subentrata FPS i due progetti non comunicavano né via content, né in modo efficace via social. Il primo passo della strategia è stata la realizzazione di diversi prodotti comunicativi per informare il pubblico potenzialmente interessato e raccontare i due progetti:produzione content digitali; interviste a startupper e stakeholder; videoracconti delle case histories più brillanti; social media strategy e management. Quindi, FpS ha coinvolto lo IED di Milano nel riediting grafico delle card per i social network di Anpal, affidando ad un team internazionale di studenti l’elaborazione di una linea grafica e di alcuni messaggi di copywriting. Non solo creativi capaci, ma soprattutto ragazzi che hanno un’età simile – con quindi simili idee e problematiche – dei NEET a cui i progetti si rivolgono. L’iniziativa coordinata da FpS ha avuto altri due elementi distintivi: si è trattata del primo progetto realizzato totalmente da studenti in modalità smartworking per un ente pubblico e del primo progetto approvato dalla PA, in tempi di coronavirus, attraverso una videoconferenza.

Ottimizzata la resa grafica e contenutistica della pagina, nei primi mesi dall’attuazione il tasso di crescita della pagina Facebook di Anpal è stato del 24%, con oltre 3000 iscritti in più. Un risultato rilevante, considerato al netto delle sponsorizzazioni adv sul canale social di Anpal, inaugurate ad agosto 2020. I due step strategici hanno portato anche a uscite stampa inedite, con articoli e servizi in programmi tv, testate nazionali cartacee e digitali di primo piano in soli 4 mesi durante il 2020: quantitativamente, circa 3 volte tanto rispetto a quanto raccolto dalla promozione mediatica dei due progetti da gennaio 2017 ad aprile 2019.

Servizi: Social media management, brand positioning, content production, ufficio stampa

Anpal è l'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone, coordina la rete nazionale dei servizi per il lavoro, è responsabile del sistema informativo del mercato del lavoro.