Entel

2° in SERP di Google per la keyword “sostenibilità sociale”
Grafica, implementazione tecnica, content strategy e content production multilingue del portale del Premio internazionale PESU sulla sostenibilità
2° in SERP di Google per la keyword “sostenibilità sociale”


Creata una partnership strategica tra Entel e l’Università Cattolica

La creatività italiana, al servizio della promozione della sostenibilità. Entel, prima società di telefonia cilena, una delle più rilevanti a livello sudamericano, ha incaricato FpS FPS tramite la società FPS soc. coop. di realizzare il portale web dedicato al Premio PESU (Periodismo Sustentable – Giornalismo Sostenibile). Il Premio ha visto la partecipazione di centinaia di giornalisti di carta stampata, radio e tv e ha celebrato i lavori migliori sulle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, soprattutto in termini di innovazione tecnologica.

FpS ha curato la creazione del logo e della grafica del sito, la sua programmazione, il piano editoriale e la content strategy che ha riguardato la predisposizione diversificata di articoli nelle tre versioni linguistiche del portale: inglese, spagnolo, italiano. Il tema del premio riguarda lo sviluppo sostenibile nelle sue tre accezioni: ambientale, economico, sociale. In ottica SEO, oggi il sito Pesu.it occupa la seconda posizione in Serp nel ranking italiano circa la ricerca del termine “sostenibilità sociale”.

Il Premio di Giornalismo PESU di Entel esiste da 11 anni per premiare i migliori lavori giornalistici in ambito di sostenibilità realizzati in Cile e, dal 2017, anche in Peru. Si tratta della prima iniziativa di questo genere mai realizzata in America Latina e di una delle più note a livello continentale. Dal 2012 il Premio PESU, al fine di avere una validazione qualitativa a livello internazionale, ha stretto un’alleanza con l’Almed (Scuola di giornalismo) dell’Università Cattolica di Milano e questo legame con l’Italia ha portato anche al coinvolgimento di FpS nel progetto di realizzazione del portale. Entel cercava infatti un’agenzia capace di tradurre in modo creativo ed efficace i concetti di sostenibilità, secondo un tono di voce trasversale a livello internazionale.

Servizi: Content production, realizzazione prodotti digitali e informativi

Entel è una società leader nel settore della tecnologia e delle telecomunicazioni, con attività in Cile e Perù, mercati in cui ha più di 17,4 milioni di clienti mobili e un fatturato annuo consolidato di 2.935 milioni di dollari riportato a dicembre 2019. L'azienda fornisce servizi di telefonia mobile e operazioni di rete fissa (include dati, integrazione IT, internet, telefonia locale, lunga distanza e servizi correlati), per i segmenti di privati, aziende, corporazioni e grossisti.